Nella pratica di Anusara Yoga gli elementi fondamentali e i principi propri della filosofia tantrica si riflettono sul piano fisico in una raffinata serie di principi chiamati “Principi Universali di Allineamento”. È un’elegante ed efficace serie di allineamenti che nel rispetto delle leggi bio-meccaniche del corpo vengono applicati a tutte le posture rendendo ogni classe una pratica dinamica, spirituale e gioiosa allo stesso tempo.

In poche parole, i Principi nel loro complesso permettono di rispettare la tua anatomia sia a livello fisico che a livello energetico sottile, aiutandoti a creare la pratica giusta per te in questo momento e aprendo i vari livelli del tuo essere. Questo ti può aiutare a esplorare in sicurezza posture fisiche nuove. Ma non solo: è il mezzo per entrare in allineamento con l’energia all’interno e diventarne sempre più consapevole.

I Principi Universali di Allineamento sono 5 e sono sempre eseguiti secondo questa sequenza in tutte le posture:

1. Porre le Fondamenta

e Aprirsi alla Grazia, cioè all’Essenza Universale che è dentro ogni essere. Un principio che invita a essere flessibili a ogni livello e a nutrire il desiderio di attingere all’energia suprema. L’intenzione di aprirci ad accogliere tutte le possibilità, di ricordare ciò che dall’interno ci unisce e ci connette gli uni con gli altri, di rimanere morbidi per sentire e riconoscere che c’è una verità che batte nel nostro cuore.

2. Energia Muscolare

Attraverso l’attivazione dei muscoli ci si connette fisicamente e metaforicamente al nostro centro per creare integrità e forza fisica e spirituale. La ragione per cui questo principio è collegato al primo è perché in entrambi c’è la voglia di trovare la forza dentro di noi.

3. Spirale di espansione

o spirale interna. Sia nelle gambe che nelle braccia, un movimento a spirale che nasce dalle estremità del corpo e risale verso il centro, espandendo fisicamente la parte posteriore del corpo per riaccendere la nostra consapevolezza dell’Assoluto.

4. Spirale di contrazione

o spirale esterna. Sia nelle gambe che nelle braccia, un movimento a spirale che nasce dal centro e scende verso le estremità, ricompattando la parte posteriore del corpo e ancorando spiritualmente l’aspetto individuale all’aspetto universale.

5. Energia Organica

Un’espansione fisica di energia dal centro, dall’essenza, verso la periferia che permette di sperimentare la nostra libertà e gioia innata.

Eseguendoli in sequenza

e bilanciandoli uno con l’altro, i Principi Universali di Allineamento favoriscono l’espansione dell’energia interiore, ne armonizzano il flusso con quello dell’energia Universale e accrescono la nostra consapevolezza di questo meraviglioso processo.